Con la sottoscrizione di un contratto di finanziamento la delegazione di pagamento è un tipo di finanziamento nel quale il delegante, ovvero il dipendente, assegna alla propria Amministrazione, il delegato, di pagare la banca erogante il credito che funge da delegatario.
Per un dipendente già titolare di una Cessione del Quinto è possibile richiedere una delega di pagamento che gli permetta di accedere ad un ulteriore finanziamento, lasciando invariato il piano di ammortamento previsto dalla cessione.
Quali sono le peculiarità della delegazione di pagamento?
Con la Delegazione di pagamento è possibile rimborsare le rate per una durata complessiva che non debba superare il periodo coperto dal contratto di lavoro e accavallarsi col conseguimento pensionistico del dipendente in oggetto.
L’istanza di delega di pagamento può prevedere un piano di ammortamento minimo di 12 mesi e non può superare i 120 mesi, proprio come la Cessione del Quinto.
Regole ed eccezioni
La quota delegabile non può superare un quinto dello stipendio mensile al netto delle ritenute previdenziali e fiscali.
Nella fattispecie di compresenza tra delegazione di pagamento e cessione del quinto, il dipendente titolare delle somme trattenute non può eccedere il quaranta per cento dello stipendio, tranne in alcuni casi particolari concessi dall’Amministrazione di appartenenza.
Qual’è la differenza tra Cessione del Quinto e Delegazione di Pagamento?
La differenza con la Cessione del Quinto è che il dipendente (di un ente pubblico, statale o privato), per richiedere la Delegazione di Pagamento, deve stipulare una convenzione tra amministrazione di appartenenza ed ente erogante dove è previsto il pagamento di un onere amministrativo posto a carico dei delegatari.
La rata è costante per tutta la durata del piano di ammortamento, come per la cessione del quinto, e il tasso di interesse della delega di pagamento è fisso.
Chi può richiedere la delegazione di pagamento?
Tutti i dipendenti di amministrazioni pubbliche, statali e private. Ma a differenza della Cessione del Quinto, è la delegazione di pagamento non è accessibile ai pensionati.
Per avere maggiori informazioni compila il form sottostante. Un agente LinCapital ti ricontatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno… La CONSULENZA È GRATUITA!